Faq

Le domande Frequenti

  • AUTOINRETE
  • VENDITA AUTO
  • ACQUISTO AUTO
  • COSTI PAGAMENTI
  • TRASPORTO E CONSEGNA
  • RECLAMI
  • STATO D'USO
Che cosa è AutoInRete?

AutoInRete è una piattaforma online che funziona come canale di scambio esclusivo per la compravendita di auto usate e KM0, con offerte e quotazioni riservate ai clienti registrati. La piattaforma garantisce sicurezza e trasparenza negli scambi e offre supporto in tutte le fasi del processo di vendita e acquisto auto attraverso un sistema multicanale in grado di offrire un’immediata risposta all’utenza. AutoInRete è partner del Gruppo Sermetra, l’integratore di servizi a valore aggiunto della più grande rete di agenzie di pratiche auto.


Come funziona?

AutoInRete offre i suoi servizi ai RIVENDITORI (aziende che operano nel settore della compravendita di autoveicoli autoveicoli) e agli utenti PRIVATI. Per aderire ad AutoInRete è necessario registrarsi gratuitamente al seguente link. La registrazione consente di accedere ai servizi abilitati sulla base del profilo di appartenenza (RIVENDITORE o PRIVATO).

Come si accede al portale?

Tutti possono accedere al portale di AutoInRete e tutti possono vedere gli annunci presenti sul portale; tuttavia per avere accesso ai servizi e per effettuare operazioni di compra/vendita occorre registrarsi.

La registrazione

La registrazione è gratuita, sia per il RIVENDITORE che per l’utente PRIVATO, e non prevede la sottoscrizione di un abbonamento. Basterà compilare con pochissimi dati il form al seguente link


Che vantaggi ho ad abbonarmi ad AutoInRete?

La registrazione ad AutoInRete ti fornisce i seguenti vantaggi:
• accesso illimitato alle offerte dei nostri Partner
• servizio ricerca rapida
• servizio Vendita veloce/permuta
• possibilità di acquistare veicoli venduti dai partner AutoInRete


Mi sono registrato ma non ho ricevuto la password

Nel caso tu non abbia ricevuto la password, ti chiediamo di metterti in contatto con il nostro customer care ai seguenti recapiti:
email: info@AutoInRete.com
Telefono: 030/2051660


Ho dimenticato la password come faccio a recuperarla?

Clicca su Recupera Password’ nella pagina principale di accesso; inserendo la mail con cui ti sei registrato riceverai immediatamente le nuove credenziali per poter accedere al portale.
Nel caso riscontrassi ancora problemi non esitare a contattare il nostro Customer Care.

Di chi sono le auto in vendita su AutoInRete?

AutoInRete pubblica annunci di Auto Usate e KM0 privati e di operatori professionali del settore :
• Privati
• Concessionari o rivenditori multimarca
• Commercianti e salonisti

Cos’è il servizio Vendita veloce / Permuta e come posso usarlo?

Se hai a disposizione una possibile permuta e vuoi avere rapidamente una valutazione per il ritiro o sapere se c’è un acquirente immediatamente disponibile, puoi farne richiesta nell’area Vendita veloce / Permuta.
AutoInRete fornisce la risposta in tempi brevi, ricercando i possibili compratori ed accelerando così il processo di vendita. In questo modo hai il vantaggio di poter vendere la macchina ancora prima di acquistare la nuova.

Chi determina il prezzo di vendita delle auto?

Il prezzo di vendita viene deciso in autonomia dal venditore.
L’annuncio sarà comunque validato da AutoInRete sulla base dei valori mercato.

E’ possibile fare un'offerta differente rispetto al prezzo pubblicato?

Si, l’acquirente può fare un’offerta con un prezzo diverso rispetto al prezzo di vendita dell’auto visibile nella scheda del veicolo; il venditore potrà accettare l’offerta ed avviare una trattativa oppure potrà decidere di non accettare l’offerta ricevuta

Quanto costa vendere un'auto tramite AutoInRete?

Al momento della vendita di un’auto, alla parte venditrice è richiesta una commissione fissa. Gli importi relativi alle commissioni di vendita e i costi dei vari servizi sono consultabili dopo la registrazione.

Come avviene il pagamento dell’auto?

Le modalità di pagamento dell’automobile vengono stabilite autonomamente dalle parti (Venditore ed Acquirente) al momento della trattativa. Tipicamente il pagamento avviene con bonifico bancario o con assegno circolare direttamente al venditore. AutoInRete fornisce supporto ed assiste i clienti in tutte le fasi della compravendita.

Come posso accedere al servizio di acquisto auto?

Per acquistare un’auto è necessario avere effettuato la registrazione gratuita al nostro portale. Per registrarti Clicca qui.

Quali sono le modalità di acquisto auto?

Dopo aver cercato e trovato le offerte che ti interessano, hai tre possibilità:

  • RICHIEDI INFORMAZIONI: in questo caso ti sarà possibile ottenere maggiori informazioni sul veicolo in vendita senza alcun impegno; i nostri operatori prenderanno in carico la tua richiesta e per tuo conto provvederanno a recuperare le informazioni ed a inoltrartele nel più breve tempo possibile;
  • OPZIONARE IL VEICOLO: in questo caso ti impegni ad acquistare il veicolo al prezzo e alle condizioni indicate sulla scheda dell’offerta, previa verifica da parte di AutoInRete della effettiva disponibilità dell’auto;
  • FARE UN’OFFERTA: in questo caso ti verrà chiesto di proporre un prezzo di acquisto e AutoInRete provvederà ad inoltrare la tua offerta al Venditore, il quale potrà accettarla o proporti un prezzo differente.

Quanto costa acquistare un’auto su AutoInRete?

Al momento dell’acquisto di un’auto, alla parte acquirente è richiesta una commissione. Gli importi relativi alle commissioni di acquisto e i costi dei vari servizi sono consultabili dopo la registrazione.

Il prezzo di un’auto è trattabile?

L’acquirente ha la possibilità di fare delle offerte inferiori al prezzo richiesto. In questo caso AutoInRete si farà promotore della richiesta per la conclusione positiva della trattativa.

Il prezzo di vendita si intende Iva inclusa?

Nella scheda di dettaglio del veicolo sono riportate tutte le condizioni di vendita.

Posso vedere fisicamente le auto pubblicate in vendita?

No, non è possibile, a meno di casi particolari che saranno stabiliti durante la trattativa.

Una volta acquistata un’auto, dove devo andare per firmare il contratto?

Il contratto di acquisto dell’auto viene comodamente inviato tramite posta elettronica.
Basterà firmarlo e rispedirlo nella medesima modalità.
Non sarà necessario pertanto, recarsi fisicamente.

Come posso pagare?

Le modalità di pagamento dell’automobile vengono stabilite autonomamente dalle parti (Venditore ed Acquirente) al momento della trattativa. Tipicamente il pagamento avviene con bonifico bancario o con assegno circolare direttamente al venditore. AutoInRete fornisce supporto ed assiste i clienti in tutte le fasi della compravendita.

Posso comprare in tutta Italia?

È possibile acquistare le auto provenienti da qualsiasi regione d’Italia.

Posso comprare anche all’estero?

All’interno del Marketplace di AutoInRete potranno essere presenti anche annunci di rivenditori esteri. In questo caso AutoInRete fornisce un’assistenza specialistica dedicata all’esecuzione delle pratiche di importazione e immatricolazione dell’auto in Italia.

Prima di acquistare posso sapere chi sta vendendo?

AutoInRete gestisce la trattativa fino alla conclusione della stessa. Una volta raggiunto l’accordo, Acquirente e Venditore si scambiano i relativi dati necessari per l’adempimento delle pratiche burocratiche relative al passaggio.

Le auto sono tagliandate?

Le condizioni dell’auto in vendita sono specificate nella scheda dell’auto. Nel caso non fosse specificato sarà possibile avere tutte le informazioni richieste durante la trattativa. Ti ricordiamo che è disponibile il servizio “Stato D’uso” (Scopri di più), attraverso il quale AutoInRete, in collaborazione con il TUV SÜD, invierà un perito che constaterà il reale stato d'uso dell'auto prima di avviare i processi di acquisto.

Voglio acquistare un auto su AutoInRete ma non so di chi è, come faccio a fidarmi?

AutoInRete fa di tutto per darti la massima tranquillità: verifichiamo scrupolosamente i venditori registrati e, in caso di vendita, si fa mandare anticipatamente copia dei documenti del veicolo e verifica il posizionamento del prezzo di vendita.

Vuoi evitare sorprese? Prima di avviare i processi di acquisto, puoi richiedere lo “Stato D’uso” (Scopri di più), attraverso il quale AutoInRete, in collaborazione con il TUV SÜD, invierà un perito che constaterà il reale stato d'uso dell'auto prima di avviare i processi di acquisto.

Ho Opzionato un'auto, ora che faccio?

Attendi notizie da AutoInRete!
Verifichiamo presso il venditore che il veicolo che hai opzionato sia ancora disponibile e che corrisponda alle caratteristiche pubblicate; riceverai una e-mail di conferma e procederemo alla conclusione della trattativa alle condizioni indicate sulla scheda del veicolo.

Come posso ritirare l’auto che acquisto?

Le modalità di ritiro e di consegna vengono stabilite durante la trattativa tra acquirente e venditore.

Quanto costa abbonarsi ad AutoInRete?

L’adesione ad AutoInRete non prevede costi di registrazione né la sottoscrizione di un abbonamento.


QUANTO COSTA COMPRARE UN’AUTO TRAMITE AUTOINRETE?

Al momento dell’acquisto di un’auto all’acquirente è richiesta una commissione fissa. Gli importi reltivi alle commissioni di acquisto e i costi dei vari servizi sono consultabili dopo la registrazione.


QUANTO COSTA VENDERE UN’AUTO TRAMITE AUTOINRETE?

Al momento della vendita di un’auto, alla parte venditrice è richiesta una commissione fissa. Gli importi relativi alle commissioni di vendita e i costi dei vari servizi sono consultabili dopo la registrazione.


Chi si occupa del trasporto quando un veicolo viene venduto?

Le modalità di ritiro e di consegna vengono stabilite durante la trattativa tra acquirente e venditore.


L’auto che ho acquistato non è conforme alla descrizione, cosa posso fare?

Non ti lasciamo solo!
Facci sapere quali sono i problemi e noi ti aiuteremo con il venditore; nel caso fosse necessario ed avessi necessità di un parere legale, puoi chiederci di attivare il nostro servizio di assistenza legale in caso di controversia tra gli Utenti.
(servizio su richiesta che prevede un costo aggiuntivo di 150€)


CHE COS'È?

Attraverso il servizio di consulenza ed assistenza Stato d’uso AiR – TÜV, AutoInRete interviene direttamente per agevolare e rendere più fluida e trasparente la transazione tra i Clienti. In collaborazione con il TÜV SÜD, invierà un perito che constaterà il reale stato d'uso dell'auto che hai intenzione di acquistare. In particolare, il servizio consiste nella esecuzione delle seguenti attività:

  • verifica della conformità e correttezza dei dati relativi al veicolo oggetto del report;
  • verifica della disponibilità effettiva del veicolo oggetto del report, tramite dichiarazione del Cliente Venditore;
  • esecuzione del report in collaborazione con TÜV SÜD
  • consegna del report Stato d'uso AiR – TÜV

CHI È TÜV SÜD?

TÜV SÜD è uno dei principali enti indipendenti internazionali di certificazione, ispezione, testing, collaudo.

COME POSSO RICHIEDERLO?

Puoi richiedere lo stato d’uso dell’auto, chiamando i nostri assistenti alla compra/vendita al numero telefonfico 030-2051660 oppure scrivendoci all’indirizzo: info@autoinrete.com

COSTI

Per questo servizio è richiesto il pagamento anticipato, pari a 100€ + IVA. Per saperne di più su modalità e costi visita la pagina dedicata. Clicca qui.